L'Accademia d'Arte Santa Caterina nasce nel dicembre 2012 dalla volontà dei pittori Antonello Pintus e Davide Siddi di offrire una formazione artistica completa, incentrata soprattutto sulla pratica, sull'esercizio costante e sullo studio, con una forte attenzione al panorama professionale internazionale, nel 2015 entrano a far parte del Direttivo della scuola anche lo scrittore Giorgio Binnella e il grafico e fumettista Stefano Obino.

La nostra scuola è l'unica in Sardegna a prendere ispirazione dall'antica formazione "a bottega", dove gli apprendisti affiancavano i pittori professionisti nel mestiere imparando contemporaneamente sia le tecniche pittorico-artistiche, sia l'approccio pratico al mercato dell'arte, ma senza prescindere dalle materie teoriche fondamentali alla formazione di un pittore.

Tutti i docenti dell'Accademia sono professionisti della materia di competenza e accompagnano lo studente nel proprio percorso di formazione, lo guidano nella scelta delle materie di studio più adatte alle sue capacità e ai suoi interessi, gli propongono concorsi ed esposizioni che gli permettono di affacciarsi al mercato internazionale dell'arte e di comprenderne i meccanismi. Tutti i corsi sono a numero chiuso: uno dei nostri punti di forza è il numero ristretto di iscritti per garantire un forte rapporto di scambio e confronto tra docente e studente, elemento fondamentale per una formazione personalizzata vicina alle esigenze dell'allievo.

Ogni anno l'Accademia propone decine di laboratori intensivi e attiva altrettanti corsi annuali suddivisi nei campi della pittura, della scrittura, della fotografia, della grafica, del fumetto e dell'architettura. Dal 2017 sanno attivi anche i corsi di formazione triennale il cui obiettivo è formare futuri professionisti formati sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista teorico, ma soprattutto pronti a proporsi nel mercato del lavoro in campo artistico.

L'Accademia d'Arte Santa Caterina ha sede nel Centro Culturale del Lazzaretto di Cagliari storico edificio della città risalente al XVIII° secolo, di fronte allo splendido mare del Golfo della città.

LAZZARETTO DI CAGLIARI Piazzale Lazzaretto snc – 09124 – Cagliari

Accademia d'arte Santa Caterina
Piazzale del Lazzaretto
presso le strutture del Lazzaretto di Cagliari

Email: info@accademiadartesantacaterina.com
Tel: +39 070 751 3411

Orari segreteria:
Lunedì 16:00-20:00
Martedì: 16:00-20:00
Mercoledì: 16:00-20:00
Giovedì: 16:00-20:00
Venerdì: 16:00-20:00
Sabato: 10:00-12:00

© Cooperativa Sant'Elia 2003 Tutti i Diritti Riservati - p.iva/C.F. 02847080922 - policy privacy - pwd obinocomix.com