Biblab spazio attivita



MARE (attività).

Con gli origami possiamo realizzare molte cose...proviamo a creare con la carta animali marini.




PIANTE (attività).

Attività

Il mondo vegetale ci permette di far correre la fantasia e giocare con le forme e i colori di foglie, frutti, erba e ortaggi. E’ tutto a portata di mano e ci permette di creare vere opere d’arte culinarie.

Pensate ad una merenda sana, gustosa, colorata e fresca.

Cercate nel frigo frutta o ortaggi, scegliete i colori e le forme, guardate non solo all’esterno, ma anche all’interno del frutto.

Abbinate gusti, colori e sapori.

Create una scultura tutta da mangiare.



ANIMALI (attività).

Proposta attività laboratoriale.

In combinata con la lettura di uno dei libri suggeriti e per poter realizzare un’attività che unisca sapere e fantasia, ma anche per ragionare insieme sulle caratteristiche dei vari esseri e le loro possibili comunanze o diversità, l’attività si propone è di “esplorare” il mondo animale e “mescolare” le carte in tavola.

Cercate su un libro, su internet o nella memoria alcuni animali.

Una volta scelti (devono essere almeno due), studiate le caratteristiche, approfondite l’habitat, cosa mangiano, come si muovono (camminano, volano, strisciano…), come si riproducono.

Ora provate ad “unirli” per formare un unico animale.

Si possono semplicemente accoppiare in base al gusto personale o alla forma o per simpatia, oppure, creando un percorso un po’ più “scientifico”, provare a creare un animale che possa mangiare, muoversi, riprodursi e vivere normalmente anche se nato dalla mescolanza di due esseri diversi.

La scelta del nome è sicuramente il momento più divertente, cercate di dare libero sfogo alla fantasia provando le varie combinazioni sillabiche tra i due nomi (suggerimento: potete anche usare i nomi scientifici oppure nelle altre lingue che conoscete oppure, perché no! in dialetto).

Create, infine, la scheda descrittiva del vostro animale e fatene un disegno. In questo modo è possibile dare inizio ad un Bestiario favoloso.



CASA (attività).

Attività

La poesia ci permette di immaginare mille forme e mille modi di vivere le case; le fiabe ci descrivono case di diverse fogge, misure e materiali. Perché non diventare architetti e ingegneri e lavorare alla “costruzione” della nostra casa ideale.

Cercate su un libro, su internet immagini di case nel mondo, realizzate da grandi architetti oppure dagli uomini delle tribù nei vari continenti.

Cercate di immaginare come la casa si possa trasformare nello specchio di chi la abita…e diventare una “casa personaggio”: come potrebbe essere la casa-pompiere? E la casa-panettiere? Riusciamo ad immaginare una casa-ragno o una casa-automobile?

Ora disegnate la parte esterna, ma cercate anche di dare una connotazione all’ambiente in cui sorge, alle caratteristiche che necessita in base alle esigenze geografiche e ambientali, alle stanze che la compongono: la cucina, il salotto, la lavanderia, ecc.