BIBLAB è un progetto a cura dell'associazione culturale Atlas di Cagliari, sostenuto dalla Cooperativa Sant'Elia 2003, in collaborazione con il progetto REACT.
In questo momento storico i soggetti più deboli hanno bisogno di un sostegno maggiore, non solo di tipo materiale ma anche educativo ed immaginativo. BIBLAB, il progetto di uno spazio ludico e di arricchimento culturale pensato per il Lazzaretto di Cagliari, declina la fisicità dell'incontro anche nella situazione attuale tramite i mezzi dell'arte e della letteratura. In un momento in cui anche le attività scolastiche vengono svolte in casa, lo spazio virtuale di BIBLAB è uno spazio aperto a tutti, anche alle famiglie con scarsi mezzi e strumenti di gioco, proponendo delle semplici attività ludiche che anticipino il lavoro che verrà poi svolto durante i laboratori.

I contenuti saranno rivolti alla fascia d'età che va dagli 8 ai 12 anni, attraverso la proposta di alcuni materiali di lettura, scrittura e video tutorial di lettura e illustrazione, a partire dal mese di Aprile. La finalità di impatto a lungo termine è quella di diventare produttori di contenuti culturali non solo per gli abitanti del quartiere di Sant'Elia e il territorio di Cagliari, ma per tutti coloro che hanno a cuore l'arte e la fantasia come strumenti di emancipazione.

SPAZIO IMMAGINI

Fotografie, video e racconti delle esperienze fatte al BIBLAB.




Approfondisci

SPAZIO LETTURA

Sperimenteremo la lettura e la scrittura attraverso le forme più diverse, i suoni, i colori, il paesaggio per poi trasformarli in linguaggio, filastrocca.


Approfondisci

SPAZIO ATTIVITÀ

Arte al BIBLAB è una possibilità che la materia offre di modificare la propria capacità di sguardo. I laboratori esperienziali ci portano riaffacciarci al mondo della manualità.

Approfondisci