News&events

Archivio news

Inaugurazione della mostra “Avevo perso il giallo…l’ho ritrovato”.

Oggi, venerdì 21 maggio alle 18 sarà inaugurata Avevo perso il giallo…l’ho ritrovato, mostra personale di Walter Marchionni, in arte Giò Tanchis. L’esposizione, che rientra nell’ambito della programmazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ed è curata dall’ATI Cooperativa Sant'Elia 2003 - Orientare Srl, vuole essere un’antologica dell’artista villacidrese, con un percorso che propone 52 opere realizzate dal 2007 al 2021. E’ però il corpus prodotto durante l’anno della pandemia quello dominante in questa mostra in cui Marchionni si presenta con il suo nome, giocando allo stesso tempo con quello d’arte, usato a partire dal suo esordio artistico nel 2005. “Avevo perso il giallo…l’ho ritrovato” sarà visitabile nella Sala Archi sino all’11 luglio, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Biglietto di ingresso € 5.00



Inaugurazione mostra La Traversata..

Inaugura oggi in forma virtuale la mostra La traversata. Viaggio metafisico di Fabrizio Antonio Ibba”. Liniziativa rientra nellambito della programmazione dellAssessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ed è curata dallATI Cooperativa Sant'Elia 2003 - Orientare Srl. Il progetto espositivo nasce dal felice incontro tra  il Lazzaretto di Cagliari e lartista che, affascinato dalla appartata posizione, dalla natura, dalla storia, dallambientazione e dal vissuto del luogo, ha trovato stimoli per creare una nuova serie di opere esposte al Centro culturale per la prima volta. La Traversata”, con un allestimento realizzato ad hoc, progettato da Fabrizio Antonio Ibba e Morgan Cera e con i testi a cura di Chiara Corona e Alessandra Corona, è un viaggio metafisico alla ricerca della vera essenza che deve dare al visitatore un senso di completezza e fornirgli il nutrimento e le armi” per superare il mare di difficoltà in cui l'umanità sta navigando in questo periodo. Ibba ci accompagna allinterno di quei mondi metafisici con protagonisti re, regine e cavalieri su splendidi destrieri, alla scoperta delle nostre emozioni e alla riscoperta del fanciullo che aspetta dentro di noi, portavoce di valori morali e di grandi emozioni, amori puri, amicizia e lealtà, sacrifici e onore.

Ingresso dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. 

Costo del biglietto € 3.00.

 

 



Chiusura musei e centri d\'arte. Zona arancione..

A partire da oggi, lunedì 22 marzo, la Sardegna passa in zona arancione e richiudono i Musei Civici di Cagliari, i Beni Culturali e i Centri d’Arte della città.

La mostra ospitata al Lazzaretto, non sarà visitabile dal vivo per la settimana in corso.

Tutte le realtà culturali della città manterranno i contatti con il proprio pubblico proponendo attivtò sui propri canali social.

 


  • Galleria Comunale d’Arte: facebook.com/GCDAC

  • Palazzo di Città: facebook.com/palazzodicittàcagliari

  • Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu: facebook.com/museostefanocardu

  • Beni Culturali: facebook.com/BeniCulturalidiCagliari

  • Lazzaretto: facebook.com/LazzarettoCa

  • Centri d’Arte e Musei:

  • instagram.com/camuartemusei?igshid=1vr68rvc31wa2

  • instagram.com/exmacagliari?igshid=1nab0hdtsg2ns

  • instagram.com/camuartemusei/

  • facebook.com/exmacagliari/

  • facebook.com/consorziocamu/

  • twitter.com/camuartemusei

  • twitter.com/ExmaCagliari




De Gustibus. Dialoghi tra corpo e anima, tra profano e divino..

Inaugura mercoledì 10 febbraio alle 18.00 nella sala archi, la mostra di Roberta Congiu, "De gustibus. Tra corpo e anima, tra profano e divino". In esposizione 40 opere realizzate dall'artista esclusivamente utilizzando la penna a sfera, che hanno come tema centrale i cibo: cibo come icona, il cibo come elemento simbolico della religione e il cibo come ellemento naturale accostato al corpo umano.