News&events

Archivio news

“La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi” a cura di Batisfera Teatro..

Dal 12 al 22 maggio 2022, va in scena "La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi", tragedia epica da tavola a cura di Batisfera Teatro, con gli attori Valentina Fadda e Leonardo Tomasi, la regia e drammaturgia di Angelo Trofa, le musiche di Chiara Effe e la voce fuori campo di Tino petilli. Diciotto appuntamenti disseminati in dieci giorni, un massimo di venticinque partecipanti per ogni replica e duemila orsetti gommosi (circa dieci chili): sono queste le coordinate di quella che si configura come una piccola grande opera epica contemporanea messa in scena dalla compagnia cagliaritana, che ha bagnato il suo debutto nel 2019 al Festival Strabismi di Cannara e nel 2020 ha ricevuto l’importante invito per il festival “In Scena!” di New York. 

Uno spettacolo teatrale che si realizza su un tavolo, che diviene il campo di battaglia di un piccolo colossal nel quale ogni aspetto è minuziosamente studiato (dalle musiche alle luci) in cui si compirà il destino di un popolo. La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi è una metafora della storia contemporanea, in cui gli attori si incalzano scambiandosi i ruoli, le voci, i punti di vista, attraverso l’utilizzo di diversi registri per dar voce ad una battaglia tra  due mondi inconciliabili.

 

costo del biglietto € 12,00.

 

 


Download file: La Grande Guerra degli Orsetti Gommosi - date e orari.pdf


Mercoledì 23 febbraio 2022 inaugurazione mostra OTTOXOTTO.

La retrospettiva di Antonello Ottonello “Otto X Otto”, a cura di Alessandra Menesini, è un omaggio che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, grazie alla Fondazione per l’Arte Bartoli Felter, ha voluto rendere alla poliedrica figura di Antonello Ottonello, artista tanto amato in città e non solo, a sei mesi dalla scomparsa. La mostra raccoglie parte dei lavori del Maestro messi a disposizione dalla famiglia, scelti da Alessandra Menesini per raccontare il percorso artistico di Ottonello dagli esordi, con le “tarlatane” ispessite e intrise di colore, passando per le “camicie” dei minatori, le “lance”, i “cuscini”, le “valigie” simbolo delle tante emigrazioni di una volta e argomento al quale l’artista era particolarmente legato e un esemplare della serie dei “bronzi”, appartenente agli ultimi anni. Tutte opere che dimostrano con quanta sensibilità e delicatezza Ottonello trattasse tematiche particolarmente difficili e dolorose, senza mai sminuirne la gravità, ma che svelano anche il suo lato giocoso e felice, rappresentato in mostra dalle svettanti lance che aprono il percorso di visita. L’evento rientra nell’ambito della programmazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ed è proposta dall’ATI Cooperativa Sant'Elia 2003 - Orientare Srl.

 



inaugurazione mostra CONTATTO.

Sabato 22, alle ore 17:30, il Lazzaretto di Cagliari ospiterà l'inaugurazione di "Contatto", la mostra fotografica degli allievi de La Bottega della Luce. Gli allievi e le allieve del corso avanzato di fotografia, sotto la guida di Alessandro Galimberti, presenteranno i loro lavori, più di cento scatti, all'interno di un percorso visivo fatto di emozioni ed esperienze che vogliono avere come obiettivo quello di creare un contatto tra gli autori e i visitatori. Proprio il contatto sarà il filo conduttore della mostra, un contatto di cui, oggi più che mai, si sente il bisogno, un contatto emozionale e spirituale.  

Il giorno dell'inaugurazione l'accesso sarà gratuito e contingentato rispetto alla capienza della struttura. Per accedere alla mostra è obbligatorio esibire il Green Pass e indossare la mascherina chirurgica, come da normative vigenti.