News&events

Archivio news

Rassegna Danza Logos XIII edizione 2020.

Festival cortoindanza/logos


“Cortoindanza//Logos”


Un ponte verso l’Europa 


XIII edizione 2020


Un’equipe di oltre 50 artisti in mobilità per l’Europa. Luoghi e arte performativa: danza, teatro, videoArt, fotografia, luce, sperimentati e trascritti attraverso i linguaggi dell’arte.                                                                Direzione artistica: Simonetta Pusceddu                                                                                                                        Periodo svolgimento  21  giugno  25 novembre 2020.                                                                                                  Con il contributo della    MIBAC - Ministero per i beni e le Attività Culturali, Regione Autonoma della Sardegna 


Calendario giornate  e progetti selezionati per il sito di memoria storica Lazzaretto Cagliari:


 ·23 AGOSTO ore 20:30 “Non ricordo”- Simone Zambelli ITALIA, “O caneco” Jorge Mendez Gonzalez SPAGNA, “A Peso Morto” (Lui, Lei, L’altro)  di e con: Carlo Massari ITALIA, “Don’t be afraid” di e con: Carlo Massari​​​.


​DAL 29 AGOSTO “Manbuhsa”- Pablo Girolami SVIZZERA​​, “Napion” - Vinka Delgado Segurado SPAGNA, The home of Camila” - Giorgia Gasparetto ITALIA.


·29 SETTEMBRE “MAPA” – Ester Latorre Fernandes e Hugo Pires Pereira  SPAGNA, “Aïn” Elie Chateignier FRANCIA, “Frozen” - Yaron Shamir ISRAELE - Nora Vladiguerov - GERMANIA .


https://www.tersicorea.it/calendario-rassegnadanza-logos


 


 


 




RIAPERTURA LAZZARETTO.

Il Lazzaretto di Cagliari riapre a partire dal 25 maggio 2020.

La struttura rispetterà gli orari  di apertura al pubblico usuali:

dal martedì alla domenica

mattina 9.00-13.00

pomeriggio 16.00-20.00.

A breve verrà pubblicata la programmazione delle mostre.



Partenza progetto Biblab al Lazzaretto.

In attesa della riapertura al pubblico del Lazzaretto, dal 6 aprile 2020 e per tutto il mese di maggio il progetto Biblab al Lazzaretto sarà fruibile attraverso i social:

 

FACEBOOK le pagine di Biblab (@biblab.cagliari) e del Lazzaretto (@lazzarettoca);

 

INSTAGRAM i profili di Biblab (@biblab_cagliari) e del Lazzaretto (@lazzarettocagliari);

 

Canale YOU TUBE del Lazzaretto.

 

Questo presente è estremamente complesso. Quali sono le risposte della letteratura? Attraverso la lettura di alcuni libri scelti sulla base delle attività artistiche proposte, proveremo a scrivere ed ascoltare la voce dei poeti. La rubrica è a cura di Veronica Chisu, curatrice del progetto BIBLAB, con la collaborazione di Cinzia Atzeni, Lorenzo Massa per le illustrazioni e Augusto Murgia per la grafica.



partenza progetto Biblab al Lazzaretto.

Prende il via un nuovo progetto: Biblab al Lazzaretto... non potendo aprire le porte del Centro in attesa che tutto torni alla normalità, il progetto si sviluppa attraverso i social.

Da domani sarà on line su Facebook Biblab.cagliari...seguite le nostre attività 

BIBLAB è un progetto a cura dell’associazione culturale Atlas di Cagliari, sostenuto dalla Cooperativa Sant’Elia 2003, in collaborazione con il progetto REACT.

In questo momento storico i soggetti più deboli hanno bisogno di un sostegno maggiore, non solo di tipo materiale ma anche educativo ed immaginativo. BIBLAB, il progetto di uno spazio ludico e di arricchimento culturale pensato per il Lazzaretto di

Sant’Elia, declina la fisicità dell’incontro anche nella situazione attuale tramite i mezzi dell’arte e della letteratura. In un momento in cui anche le attività scolastiche  vengono svolte in casa, lo spazio virtuale di BIBLAB è uno spazio aperto a tutti, anche alle famiglie con scarsi mezzi e strumenti di gioco, proponendo delle semplici attività ludiche che anticipino il lavoro che verrà poi svolto durante i laboratori. 

I contenuti saranno rivolti alla fascia d’età che va dagli 8 ai 12 anni, attraverso la proposta di alcuni materiali di lettura, scrittura e video tutorial di lettura e illustrazione, a partire dal mese di Aprile. La finalità di impatto a lungo termine è quella di diventare produttori di contenuti culturali non solo per gli abitanti del

quartiere di Sant’Elia e il territorio di Cagliari, ma per tutti coloro che hanno a cuore l’arte e la fantasia come strumenti di emancipazione.



CHIUSURA LAZZARETTO..

In ottemperanza al DPCM del 8 marzo 2020, al fine di contenere e contrastare la diffusione del virus COVID-19, il Lazzaretto rimarrà CHIUSO fino al 3 APRILE 2020.