ExtraSant’Elia Waves – Onde sulla città

Prende avvio la terza edizione della rassegna che porta Sant’Elia oltre i suoi confini, ospitando al suo interno forme d’arte che abbattano le barriere, arricchiscono e coinvolgono la Comunità intera.

Le iniziative sono caratterizzate dalla volontà di diffondere esperienze e superare i confini, di permette il dialogo con il territorio e con le persone e la condivisione di riflessioni ed esperienze. In questo senso, l’ambizione della terza edizione di Extra Sant’Elia è proprio andare oltre i confini, extra moena, sia come senso di moto a luogo, verso l’esterno, che al contrario, di moto per luogo e da luogo, portando a Sant’Elia nuove tematiche e spazi di confronto. Vengono esplorati i contenuti in entrata e in uscita, inseriti nel contesto sociale e culturale del quartiere: i confini tra dentro e fuori diventano permeabili, si tracciano strade da percorrere, si aprono vie di approfondimento. Da qui il sottotitolo che si riferisce alle onde che si diffondono e che portano alla contaminazione tra il quartiere e l’esterno, da un luogo all’altro e creano una eco che di ritorno riporta con sé le contaminazioni di ciò che ha incontrato. Luoghi diversi, esperienze diverse, persone diverse possono avere tanto in comune: possono scambiare emozioni, far nascere pensieri, condividere aspettative. La musica e il teatro hanno da sempre una funzione sociale: far riflettere.

Quattro appuntamenti per dar vita ad una rassegna che vuole creare, attraverso varie espressioni artistiche (musica, teatro, cinema e arte), un ponte tra la Periferia e il Centro, intesi non come luoghi fisici, bensì spazi umani.

La mission è di instaurare connessioni con il territorio e il patrimonio storico del luogo (le persone, i valori, il territorio e la sua storia, il Lazzaretto), contribuendo ad arricchire l’esperienza culturale complessiva della rassegna.

In sintesi, la manifestazione si distingue per il suo elevato livello culturale grazie alla sua variegata offerta artistica, alla presenza di personaggi di rilievo, alla riflessione sui temi trattati, al coinvolgimento della comunità locale, all’ambientazione storica, nonché all’integrazione con altre forme di espressione culturale e con il patrimonio monumentale del luogo.

La rassegna è patrocinata e finanziata dal Comune di Cagliari; Organizzata da Cooperativa Sant’Elia 2003 in collaborazione con MIS, 

Mariposas / Bouquet of Madness

29 Agosto – Mariposas / Bouquet of Madness A tener viva l’attenzione su un tema come quello della violenza contro le donne,  prosegue l’impegno della rassegna Extra Sant’Elia con la serata dedicata al tema dal titolo MARIPOSAS.

Per l’occasione si terrà lo spettacolo delle Bouquet of Madness, due ragazze bolognesi che con il loro podcast su Spotify hanno portato alla luce tanti casi e storie di crimini e misteri legati alle donne, offrendo una narrazione avvincente e coinvolgente e portando all’attenzione del grande pubblico i gravi crimini che spesso vengono compiuti ai danni delle donne.

fink

30 Agosto 2024 – FINK in concerto.

Per la prima volta in Sardegna e con un concerto esclusivo per ExtraSant’Elia vedrà esibirsi il cantante, musicista e compositore Fink, noto per la sua mescolanza di folk, blues ed elettronica che offrirà al pubblico un’esperienza musicale unica e memorabile.

Fink è un musicista di “mare”, nasce a Brighton, cittadina della costa meridionale dell’Inghilterra affacciata sulla Manica, un porto di mare che ha influenzato non poco la scrittura dei testi dell’artista e la sua irrefrenabile voglia di girare il mondo portando in ogni luogo la sua musica e il suo background artistico e culturale mischiandosi alle realtà locali che incontra e che arricchiscono il suo personale percorso musicale.

Paolo Benvegnù

27 settembre – Paolo Benvegnù in concerto

Chitarrista e cantautore sensibile e talentuoso, indipendente ed estremamente raffinato. Autore di testi eleganti e ricercati, dalla forte vena poetica, che si riscontra anche nelle trame musicali e negli arrangiamenti. Artista dalle tante sfaccettature si dedica anche al teatro. Riceve
numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Tenco (miglior album in assoluto 2024).

Il Pescatore / The Fisherman

28 settembre – Il Pescatore / The Fisherman

Proiezione del corto cinematografico “Il
Pescatore – The Fisherman”. Il film di Ugo Garau è stato girato in Sardegna nell’area del porticciolo vecchio del borgo di Sant’Elia a Cagliari, con il coinvolgimento della Cooperativa pescatori Sant’Elia. Vede inoltre la presenza degli attori Caterina Carboni, Tonino Murru, Orlando Masala, Michelle Igbnovia, Carlino Carta, Paolo Sanna. Il film è ambientato a Cagliari e nell’hinterland del capoluogo, dopo la pandemia, e racconta la storia di Vincent, un pescatore quarantenne, interpretato proprio dal regista
cagliaritano.

Edizione 2023
Edizione 2022