
“I Grandi Maestri del Fumetto. Corrado Mastantuono e Elia Bonetti”, è un’ iniziativa patrocinata dal Comune di Cagliari, rientra nell’ambito della programmazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari ed è curata dall’RTI Cooperativa Sant’Elia 2003 (lazzarettodicagliari.it) – Accademia d’Arte di Cagliari Srl (accademiadartedicagliari.com).
L’esposizione propone un affascinante viaggio nel mondo del fumetto d’autore attraverso le opere di Corrado Mastantuono ed Elia Bonetti, disegnatori ufficiali di Diabolik; due autori apparentemente diversi ma profondamente affini si incontrano per offrire al pubblico un viaggio attraverso il disegno narrativo, dove la tecnica si fonde con la visione, e lo stile diventa linguaggio. Corrado Mastantuono, con una carriera che abbraccia l’animazione, il fumetto popolare e la narrazione d’autore, incarna la capacità di attraversare mondi e generi con naturalezza. Elia Bonetti, artista più giovane ma altrettanto eclettico, porta nel fumetto un’energia pittorica e una visione che unisce il realismo delle forme all’intensità emotiva del colore, sa dare corpo e anima ai suoi personaggi, che emergono dalla carta come figure vive, sospese tra il disegno e la pittura.
In mostra anche una sezione speciale dedicata a Massimo Dall’Oglio, artista sardo collaboratore di riviste manga giapponesi di livello internazionale, con l’opera KRAKENMARE, che verrà presentato il 24 maggio.
A corollario della mostra degli eventi davvero speciali:
30 e 31 maggio 2025: in collaborazione con Società Umanitaria Cineteca Sarda la proiezione dei film dedicati a Diabolik.
7 giugno 2025: in collaborazione con l’Associazione Il Sorriso di Piè, una serata di beneficenza, nel corso della quale artisti e professionisti del mondo del fumetto e illustrazione dedicheranno una loro opera al personaggio iconico di Diabolik.
14 giugno 2025: in collaborazione con l’Associazione Mondi Sospesi, una splendida serata dedicata ai giochi di società con protagonista Diabolik, con un fantastico dress code dedicato ai grandi ladri della letteratura.
Orari: dal martedì alla domenica; 9.00-13.00/15.00-19.00 (la biglietteria chiude mezz’ora prima).
Costo del biglietto intero: € 6,00.