I Loudstation sono un gruppo hard rock/alternative metal nato nel gennaio del 2015. Al momento della formazione i membri del gruppo suonavano insieme già da diversi anni, ma hanno raggiunto la composizione attuale solo nel 2018. La band fa principalmente riferimento a diverse correnti musicali e sonorità che spaziano dall’hard rock all’alternative metal, con continue influenze e ispirazioni provenienti dal mondo punk, rock classico e progressive.
Nel 2017, nel paese di Seneghe, si forma un duo (già membri dei Titan Amber) con l’esigenza di mettere in pratica alcune idee da troppo tempo trascurate. Affascinati dalle band con i nomi di città e dall’estetica delle band di passaggio su KEXP, nascono i Black Black Istanbul. Il loro stile è un fuzz rock nudo e crudo, ispirato da band come Black Sabbath, Royal Blood fino ad arrivare al maestro Ty Segall. In quel periodo, producono quello che diventerà il loro primo EP omonimo. A Gennaio 2018 esce il loro primo singolo (Bad Kong) accompagnato da un video realizzato dal regista Luca Manunza, successivamente viene pubblicato il disco per l’etichetta indipendente Oh Dear Records. Dopo un singolo pubblicato a Dicembre 2019 sul canale Oh Dear! Records inizia il processo di produzione di nuovo materiale. A Febbraio 2022 viene pubblicato il singolo “Wake up and Run”, con rispettivo annuncio di un nuovo album in arrivo, seguito poi dal singolo “I’m not ready for the guns”.
Il concerto rientra nelle iniziative di Cagliari dal vivo, progetto realizzato con il contributo del Comune di Cagliari e con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.