Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

I grandi maestri del fumetto italiano. Leo Ortolani

Marzo 8 @ 5:00 pm - Aprile 28 @ 7:00 pm

a pagamento

L’esposizione di circa 60 opere sarà visitabile dall’8 marzo al 28 aprile.

Leo Ortolani rappresenta per il modo del fumetto italiano un caposaldo e un innovatore di quest’arte che da più di cento anni intrattiene milioni di persone in tutto il mondo. La mostra ripercorre le tappe della sua carriera dai primi anni ’90 ad oggi attraverso una piccola parte del suo lavoro estrapolata da oltre diecimila tavole disegnate e centinaia di pubblicazioni in oltre trent’anni di carriera.

Le sezioni della mostra sono:

– Origini: Le origini della carriera, gli esordi le prime tavole del futuro rat-man;

– Rat-Man: Le tavole del personaggio più celebre, l’uomo topo, Rat-man;

– Il mondo di Leo: Alcuni estratti delle parodie a fumetti dei film più famosi, da “Star Wars” a “Harry Potter” passando per “300”;

– Le meraviglie del mondo: Il rapporto tra fumetto e scienza con i lavori realizzati per l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) insieme all’astronauta Paolo Nespoli;

– Generazionə: Affrontare l’inclusione di genere con delicatezza ma anche tanta ironia;

– Only Rat-Man fans: sezione dedicata all’omaggio a Rat-Man di grandi autori del fumetto e dell’illustrazione.

 

Ad omaggiare il grande autore vi saranno anche opere di professionisti affermati come Daniele Serra, Jean Claudio Vinci, Ilenia Loddo, Mario Atzori, Guido Masala, Ermenegildo Atzori e molti altri, che nelle giornate dell’8 marzo e del 13 aprile realizzeranno gli omaggi all’interno degli spazi espositivi della Sala archi. Il 20 aprile verrà inaugurata la sezione  delle dediche dei colleghi fumettisti dal titolo “Only Rat-Man fans”, e saranno messe in vendita le opere. Il ricavato andrà in beneficienza all’Associazione “Il sorriso di Pié”, che da anni promuove iniziative per il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Businco di Cagliari.

Durante la mostra vi saranno laboratori e visite guidate per le scuole, inoltre gli studenti stessi verranno invitati a realizzare un disegno con tema “Rat-man” e in seguito selezionati per poter esporre nella sezione delle opere che saranno vendute per beneficienza.

Dettagli

Inizio:
Marzo 8 @ 5:00 pm
Fine:
Aprile 28 @ 7:00 pm
Prezzo:
a pagamento
Categoria Evento:

Organizzatore

Accademia d’Arte di Cagliari
Phone
070 649 7853
Email
info@accademiadartedicagliari.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala archi
Cagliari, Italia 09126 Italia + Google Maps
Phone
3276680056